Madame Clicquot

 

Madame Clicquot, regia e sceneggiatura di Thomas Napper dalla biografia di Tilar Mazzeo del 2008 La vedova Clicquot, racconta la storia vera di una giovane donna francese, Barbe-Nicole Ponsardin, che dopo la morte del marito, François Clicquot, nel 1805 insiste a gestire da sola il vigneto di famiglia, rifiutando la proposta dello suocero di venderla al rivale Jean-Rémy Moët. Superando molte difficoltà, riesce a raffinare la produzione di quello champagne che diventerà famoso nel mondo, e lo rimane a tutt’oggi, il Veuve Clicquot Ponsardin, e a esportarlo a San Pietroburgo, nonostante la proibizione del governo di Napoleone Bonaparte, dove diventa il preferito dello zar Alessandro I di Russia.

Haley Bennett-Madame Clicquot © Christine Tamalet

Intervistiamo in esclusiva la protagonista e produttrice, Haley Bennett, attrice americana, compagna del regista inglese Joe Wright con cui ha una figlia, Virginia, di cinque anni. Non a caso, Madame Clicquot aveva una bambina di 6 anni, Clémentine, quando rimase vedova a 27 anni.

Questa donna nata nel 1777 aveva un rapporto insolito con il marito per quei tempi, dato che lui la amava, la apprezzava e la trattava come un suo pari.
“Volevo che il pubblico scoprisse una giovane donna che soffre un dolore straziante dopo la morte del marito, ma riesce ad andare avanti esaminando il passato, ricordando i momenti felici del suo matrimonio, l’amore per il compagno che cerca di mantenere in vita occupandosi del suo vigneto. Fa il viaggio archetipico da ragazza timida innamorata del marito, la quale, dopo che lui muore sconfitto dai suoi demoni, si trova in una posizione nuova e scopre la propria indipendenza e il suo potere creativo.”

Haley Bennett-Madame Clicquot © Caroline Dubois

Madame Clicquot propone ai suoi lavoratori di cooperare con lei, la padrona, spiegando il concetto del circolo, un metodo impiegato solitamente dalle donne, in contrasto con il rapporto gerarchico preferito dagli uomini.
“Ho molte amiche donne che sono imprenditori, disegnatori, produttori, registi, scrittori, artisti, figure politiche, innovatori e lo fanno con grazia, umiltà e compassione, sempre disposte a collaborare e ascoltare. La vedova Clicquot ha cambiato il corso della storia per le donne, molto prima che fosse di moda capire che potevamo diventare padrone del nostro destino. Con questo film sento la responsabilità di ispirare le donne a sognare alla grande, progettare la propria vita, essere ambiziose, avere successo, raggiungere il proprio potenziale sia a livello professionale che personale. Ho una bambina di cinque anni, quindi interpretando questa donna, voglio darle una torcia per illuminarle la strada, appoggiare altre ragazze a fare lo stesso.”

Voila, Italy. Facebook. 10 settembre, 2024

Leggete il mio articolo in inglese Widow Clicquot  pubblicato su Cultural Daily

This entry was posted in Movies & TV. Bookmark the permalink.