Cynthia Erivo è la protagonista di Wicked, regia di Jon M. Chu, il film tratto dal musical di Broadway del 2003, basato sul romanzo di Gregory Maguire del 1995 Strega-Cronache dal Regno di Oz in rivolta.
I personaggi sono gli stessi del romanzo di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz, pubblicato nel 1900 con illustrazioni di William Wallace Denslow, e visti nel film del 1939 Il mago di Oz con Judy Garland, ma reinterpretati in chiave revisionista, per raccontare come Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), che poi si trasformeranno nella Strega Cattiva dell’Ovest e nella la Strega Buona del Sud, erano diventate amiche all’università, nonostante le loro differenze.
Intervistiamo la famosa cantante e attrice britannica.
In che senso si riconosce in Elphaba, una ragazza nata con la pelle verde smeraldo?
Ho scoperto con sorpresa che esiste molto tessuto connettivo fra me e lei e le vite che viviamo, sul livello personale, perché anche io ho un padre e una sorella minore, quindi capisco che cosa prova; ma in generale, dato che sono una donna nera e queer, esistono molti paralleli, so che cosa vuol dire essere diversa e sentirsi emarginata. Ho dovuto rendermene conto e trovare modi di accettare pienamente chi sono e utilizzarlo come un mio potere in un mondo che non è costruito per persone come me e non ci lascia spazio. Quindi tutti questi aspetti di Elphaba mi hanno commosso perché li vedo in me stessa.
Dato che ha spesso parlato apertamente della necessità di rappresentazione e inclusione delle diversità, che cosa spera di comunicare con questo personaggio?
Penso che parli eloquentemente a chiunque si sia sentito discriminato e al di fuori della comunità considerata accettabile. Questo situazione risuona profondamente per me perché la vedo ogni giorno. È vero che mi trovo in una posizione di maggior privilegio, ma anche per me ci sono campi a cui non riesco ad accedere altrettanto facilmente rispetto ad altri. Questo personaggio mi permette di esplorare il tema in una maniera facile da capire, che offre alla gente che non conosce questa esperienza la possibilità di vedere i danni e le sofferenze che causa, e forse cambiare opinione sul modo in cui trattano gli altri.
Pensa che il messaggio di Wicked sia utile e importante in questo momento politico?
Spero che sia persone come Ephalba che come Glinda si riconoscano e trovino il modo di festeggiare la loro amicizia nonostante le loro differenze, e che, se incontrano difficoltà, questo film gli permetta di avere delle conversazioni per risolverle, per cambiare opinione, per comportarsi diversamente, per avere più empatia per persone che non sono esattamente come loro, perché troveranno sempre delle somiglianze. Se queste due giovani donne sono riuscite a diventare amiche, è molto probabile che migliaia e sperabilmente milioni di altre persone riusciranno a fare lo stesso.
Dobbiamo avvisarvi che questo film è la prima parte e dovremo aspettare un altro anno per vedere la seconda parte e capire l’intera trama, quindi per ora non riveliamo spoiler, se non avete visto il musical o letto il libro. Arrivederci al novembre 2025.
Scritto per Voilà Italy Facebook e Instagram