Glen Powell-Hit Man

Di Elisa Leonelli

Glen Powell, 35 anni, si era fatto notare come uno dei piloti addestrati da Tom Cruise in Top Gun: Maverick (2022), ma ultimamente la sua popolarità è esplosa a tal punto che l’Hollywood Reporter lo mette in copertina il 22 maggio, Vanity Fair lo cita come il secondo attore da botteghino dopo Timothée Chalamet (Dune), il New York Times sottolinea il suo fascino macho in confronto a quello androgino di attori più giovani come Chalamet e Tom Holland (Spider-Man). Lo ha lanciato il successo di cassetta della commedia romantica e sexy Tutti tranne te, ispirata a Molto rumore per nulla di William Shakespeare, a fianco dell’altrettanto calda nuova diva Sydney Sweeney (Euphoria).
Elisa Leonelli intervista Powell a Los Angeles per Voilà a proposito del film Hit Man-Killer per caso, presentato al festival di Venezia nel 2023 e in uscita al cinema in Italia il 27 giugno.
Glen Powell aveva già recitato come attore nel film di Richard Linklater Tutti vogliono qualcosa (2016), per Hit Man ha anche scritto la sceneggiatura e prodotto il film con l’amico Linklater, un texano di Austin come lui.
“Durante la pandemia mi è capitato di leggere sul Texas Monthly questo articolo di Skip Hollingsworth del 2001 intitolato Hit Man, sulla vita del vero Gary Johnson, un professore di psicologia, ornitologo e buddista Zen, che svolgeva un secondo lavoro per la polizia, come un falso killer assoldato.
Era soprannominato Laurence Olivier, perché cambiava diverse personalità e travestimenti, per corrispondere all’idea di un assassino agli occhi di chi voleva ingaggiarlo per uccide la moglie o il marito o il socio in affari. Era molto chiaro che si trattava di un personaggio avvincente, quindi ho mandato l’articolo a Rick, il quale mi ha risposto che lo aveva letto quando io ero in prima media.”
Powell rivela che la storia d’amore fra il suo personaggio e Adria Arjona, nel ruolo di una donna che vorrebbe uccidesse il marito per lei, è stata inventata per il film, ma permette di esplorare vari generi cinematografici, dal giallo alla commedia erotica.
“Con lei rimango incastrato nella mia identità di killer, devo indossare la maschera di un tipo pericoloso, affascinante e sexy, e alla fine il timido professore capisce che tutti abbiamo il potere di cambiare la nostra personalità, e incomincia ad insegnarlo ai suoi studenti.”

Powell è co-protagonista con Daisy Edgar Jones (Normal People) di Twisters, sui cacciatori di uragani nell’Oklahoma, che esce nei cinema il 17 luglio dopo l’anteprima al Festival di Taormina.

Avevate forse visto Glen Powell in The Great Debaters – Il potere della parola (2007) regia di Denzel Washington, nel ruolo dell’astronauta John Glenn nel film Il diritto di contare (2016) con Taraji Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe, in Come far perdere la testa al capo (2018) con Zoey Deutch e Lucy Liu, nella serie TV Scream Queens (2016-2017) con Emma Roberts e Jamie Lee Curtis.

Postato su Voila Magazine, Italy-Facebook e Instagram

This entry was posted in Movies & TV. Bookmark the permalink.