Kathryn Hahn-Agatha

Intervista di Elisa Leonelli
6 novembre, 2024

Kathryn Hahn interpreta una potentissima strega dell’universo Marvel nella serie TV Agatha All Along, spin-off di WandaVision (2021) con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, entrambe create da Jac Schaeffer.

L’attrice risponde alle domande dei giornalisti della Golden Globe Foundation durante un’intervista esclusiva.

Cosa sapeva di Agatha Harkness prima di interpretarla in Wandavision?
Non sapevo proprio niente di questo mondo, mi hanno dovuto guidare i miei figli, spiegarmi tutto, aiutarmi passo passo per tutto i percorso, e gliene sono molto grata. (ndr. Lorenzo ha 18 anni, Mae 15)

Kathryn Hahn-AGATHA ALL ALONG. Photo by Chuck Zlotnick © 2024 MARVEL

Che messaggio può offrire Agatha All Along ai giovani di oggi?
Per un giovane è importante vedere che esiste un tipo di magia analogica, un potere che sentiamo come un combattimento corpo a corpo, proprio dentro noi stessi. Le streghe e la stregoneria hanno un qualcosa di misterioso e potente, quasi onirico, come una nuvola nera piuttosto spaventosa, almeno dal punto di vista di un bambino. Ma la strega è anche il personaggio più divertente con cui puoi giocare, per questo tanti si travestono da strega per Halloween, perché la trovano attraente.

Kathryn Hahn-AGATHA ALL ALONG. Photo by Chuck Zlotnick © 2024 MARVEL

Ha notato che soprattutto le donne delle nuove generazioni sembrano aver imparato ad apprezzare il loro potere di streghe?
Certo, perché sentirsi una strega si applica non solo alle donne, ma a tutti coloro che si ritengono emarginati e hanno bisogno di crearsi una congrega in cui trovarsi a casa e alzare la propria bandiera di diversi. Si prova una buona sensazione ad avere la nostra tribù, gente che ti capisce e con cui puoi essere esattamente chi sei, dove ti senti al sicuro e persino invincibile quando siete insieme. Inoltre le streghe tradizionalmente hanno sempre minacciato il potere degli uomini, perché sono donne che sanno gestire se stesse nella foresta, dicono esattamente quello che pensano e non hanno bisogno degli uomini. Quindi le donne di oggi trovano alettante l’idea di essere autenticamente se stesse e di poter parlare a voce alta, di appartenere a un congrega di streghe potenti che suscitano timore.

Kathryn Hahn. Photo by Earl Gibson III

Ho consultato delle vere streghe per prepararsi al ruolo di Agatha?
Sì, incontravo una strega una volta a settimana, si chiama Maja D’Aoust, la Strega Bianca di Los Angeles; è una persona straordinaria e molto legata alla terra, abbiamo avuto conversazioni meravigliose. Volevamo che le nostre streghe avessero delle sfumature diverse, che non fossero tutte uguali con i soliti luoghi comuni, per rappresentarle nel modo giusto. Le vere streghe sono degli esseri umani incredibili, e anche io mi considero una strega.

Se potesse avere un super potere, quale sceglierebbe?
Vorrei poter volare su una scopa come una strega, così non dovrei più gestire quegli aeroporti affollati, potrei spostarmi da un posto all’altro molto rapidamente. Mi piacerebbe anche avere il potere di fermare il tempo, perché a volte si muove cosi velocemente che non riesco ad apprezzarlo. Questo potere sarebbe magnifico.

Scritto per Voilà Magazine Italy Facebook e Instagram

 

This entry was posted in Movies & TV. Bookmark the permalink.